Concept

Da anni gli autori Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori si occupano di cinema del sociale, appassionandosi all'analisi di tutto quello che si muove alla periferia della società, quella zona che non riguarda tutti in modo diretto, ma che racconta moltissimo e in modo viscerale la cultura del nostro paese e l'umanità in generale.

La vita ha portato i nostri autori in stretta relazione con la malattia rara e col mondo che le gravita attorno. Da molto tempo pensano di raccontarlo. E da poco, coinvolti in una terapia sperimentale, sono a contatto con il reparto di Oncologia ed Ematologia Pediatrica dell'Ospedale Civile Spirito Santo di Pescara.

La conoscenza personale con il dott. Giuseppe Fioritoni e l'incontro col Dott. Valerio Cecinati, Responsabile del reparto, con la Dott.ssa Daniela Onofrillo, le psicologhe, il personale infermieristico, le maestre della scuola in corsia, i volontari dell'AGBE, i genitori e i bambini- guerrieri, dagli occhi che brillano dietro alle mascherine, hanno dato linfa a quello che per gli autori ormai è diventato il Regno di Oep.